Federazione Italiana Incontinenti - Finco - Onlus
70124 Bari, Italia
Federazione Italiana Incontinenti - Finco - Onlus Company Information
Informazioni Generali
La Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico è un’associazione di volontariato fondata dai pazienti nel 1999, certificata UNI SO 9001:2008, pertanto si attiene alle norme ISO 26000:2010, norme che aiutano a definire la responsabilità sociale tra le aziende e le organizzazioni, traducendo i principi in azioni efficaci per le migliori pratiche in materia di trasparenza e responsabilità sociale. La FINCOPP tra i suoi obiettivi ha l’aggregazione, la tutela ed il reinserimento sociale delle persone incontinenti e più in generale dei disturbi del pavimento pelvico: 5 milioni di persone, di cui il 60% sono donne. Per sensibilizzare al problema l’opinione pubblica, le istituzioni ed i mass-media, FINCOPP grazie al Ministero della Salute, ogni anno il 28 giugno promuove e divulga la “Giornata Nazionale per Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza”, (istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 20006. G. U. n. 186. 11 Agosto 2006). Giornata in cui gli ambulatori accreditati e non dalla FINCOPP effettuano visite gratuite grazie ad un network che riunisce Ospedali, professionisti della salute (medici, ostetriche, infermieri e fisioterapisti), istituzioni, strutture sanitarie e associazioni pazienti. L’associazione è contro ogni tipo di discriminazione, pertanto è “un’antenna dell’UNAR” (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali), un Ufficio costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Pari Opportunità – in attuazione della direttiva comunitaria n. 2000/43/CE e dell’art. 6, del D.Lgs. 215/03). Norme che consentono di realizzare un continuo raccordo operativo con le associazioni e gli enti iscritti, utile per accogliere segnalazioni contro qualsiasi tipo di “discriminazione” (etnica, sessuale, disabilità, invalidità, etc.). Sin dal 1999 la FINCOPP pone la “persona incontinente e con disturbi al pavimento pelvico” al centro dell’attenzione e nel corso di ogni legislatura si attiva per stimolare leggi (nazionali e regionali) in favore dei pazienti. Dal 2013 ha attivato la Scuola Nazionale dei “Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico” ed ha istituito il Registro Nazionale dei “Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico - FINCOPP”.
Riassumendo l’associazione si adopera per:
-aiutare le persone a superare il senso di vergogna legato al problema dell’incontinenza;
-incoraggiare le persone colpite a cercare aiuto, offrendo ascolto e risposte;
-favorire una diagnosi precoce e trattamento tempestivo;
-massimizzare l’accesso e la possibilità di scelta per le donne affette da incontinenza urinaria da sforzo (IUS);
-donare la libertà alle donne afflitte dall’incontinenza;
-ottenere la rimborsabilità dei farmaci per la continenza, anche con tikets;
-ottenere dispositivi medici contenitivi di “qualità”, garantendo la libera scelta;
-costruire sul territorio nazionale bagni pubblici accessibili e igienicamente validi;
-ottenere una legge nazionale ad hoc;
-istituire in ogni provincia “Centri per la prevenzione e la cura dell’incontinenza”;
-sensibilizzare al problema l’opinione pubblica, le istituzioni ed i mass-media, grazie soprattutto alla “Giornata nazionale per prevenzione e la cura dell’incontinenza”, che ogni si svolge il 28 giugno;
-grazie alla Scuola nazionale FINCOPP, formare infermieri, fisioterapisti e ostetriche, accreditandone l’avvenuta formazione professionale e, consentire l’iscrizione al Registro Nazionale dei "Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico" istituito dall’associazione.
Viale Orazio Flacco 24 Bari
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390805093389
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- organizzazione di volontariato
Federazione Italiana Incontinenti - Finco - Onlus Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.