Educazione Lavoro Famiglia A Napoli
80135 Naples, Italia
Educazione Lavoro Famiglia A Napoli Company Information
Informazioni Generali
L’associazione ELFAN Onlus è nata verso la fine degli anni 70 nella zona di Forcella, grazie all’impegno di un gruppo di volontari. La novità dell’iniziativa e l’ambiente in cui s’inseriva suggerivano traguardi non ambiziosi che videro privilegiare corsi di doposcuola per venire incontro alle esigenze delle famiglie culturalmente ed economicamente carenti, e facili e creative lezioni di artigianato che potessero aiutare i giovani ad acquisire manualità e competenze per una scelta più oculata di un mestiere e del proseguimento degli studi. Con il passare del tempo si è sentita la necessità di fondare una regolare associazione e ciò è avvenuto il 14/10/1996, mentre il 23-07-1998 si è ottenuta l’iscrizione dell’ELFAN al Registro Regionale del volontariato. Successivamente l’associazione si è trasferita in una casa privata nella zona adiacente al “Cavone di piazza Dante”, zona altrettanto problematica. In tutti gli anni di attività l’associazione ha fatto del sostegno scolastico e dei laboratori artigianali i punti focali. L’ELFAN Onlus reperisce le risorse per le attività e per le spese di fitto e consumi da privati e dalla vendita dei prodotti creati anche durante i laboratori e dalle donazioni.
Nell’anno 2011 l’associazione ha portato a termine il progetto “Donna: sei il centro della vita umana” finanziato con il bando indetto dal CSV “Perequazione per la progettazione sociale”. Il progetto era incentrato sull’ orientamento delle giovani donne del quartiere al fine di offrire loro strumenti pratici per affrontare le situazioni familiari, sociali e lavorative che si possono presentare. Il percorso ha guidato le ragazze nella conoscenza di se stesse, delle loro capacità e potenzialità, ed ha mostrato loro le opportunità che il mercato del lavoro offre e le modalità di interazione con esso.
Il progetto Fabbrichiamo il futuro è stato avviato nel 2012 e finanziato con il bando del CSV Il Mosaico della Solidarietà, Bando 2011 CSV Napoli. Il progetto si è rivolto a donne giovani e adulte strutturandosi in maniera tale che esse potessero essere seguite nelle varie tappe della loro vita scolastica, professionale e sociale.
Traguardi raggiunti
Nell’ambito del concorso PRIMAMODAVERA: Tanti modi di dire bello tenuto a Bari il 30 aprile 2012 l’ E.L.F.A.N ha vinto il primo premio con la Collezione: Napoli capitale di intercultura e creatività.
L’ E.L.F.A.N ha partecipato al XX Convegno Nazionale per studentesse “ Il percorso dell’empatia – Relazioni, servizio, squadra” tenutosi a Roma all’interno del Convegno Oikia. Il gruppo di ragazze ha dimostrato piena consapevolezza di cosa significa applicare l’empatia nella vita quotidiana, conquistandosi il primo premio.
L’ E.L.F.A.N. ha fornito alle partecipanti degli strumenti validi per inserirsi e “reinventarsi” in contesti professionali nel campo dell’artigianato.
Dalle attività dell’ E.L.F.A.N. , infatti, è sorta una cooperativa - MilleunaMano - finalizzata al lavoro, dove insegnanti ed allieve divengono imprenditrici nel settore artigianale.
Via Santa Monica, 27 Naples
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- +390815448122
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- beneficenza, organizzazione di volontariato
Educazione Lavoro Famiglia A Napoli Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.