Presepe napoletano di Cantone & Costabile
80134 Naples, Italia
Presepe napoletano di Cantone & Costabile Company Information
Informazioni Generali
La nostra passione per i pastori presepiali si distingue per la volontá di far conoscere a tutti l’arte settecentesca del presepe napoletano.
Quest'anno per la prima volta, in piazza san Pietro sarà allestito un presepe napoletano.
L’opera, che si intitola “Francesco 1223 – Francesco 2013″ è stata realizzata e donata al Papa dalla bottega
“Cantone e Costabile” in co-donazione con il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, con il patrocinio
del presidente della Campania, Stefano Caldoro.
Sedici pastori, con abiti tipici del ‘700, faranno da cornice alla scena che rievoca la nascita di Gesù, mentre
il paesaggio rappresenterà un luogo tradizionale della ‘Campania felix’.
Un evento atteso che sarà impreziosito da quel presepe napoletano, apprezzato e amato in tutto il mondo, che per la
prima volta nella sua storia arriva a Piazza San Pietro.
Un’opera ideata e realizzata dal maestro Antonio Cantone
e dalla bottega Cantone & Costabile – esponenti del presepe del settecento partenopeo, siti in via Benedetto Croce 38 .
La nostra produzione di pastori e presepi racconta un pezzo di storia di quest’arte tutta da scoprire.Maria Costabile in collaborazione con il marito Antonio Cantone si dedica con passione da diversi anni all'ideazione di figure pastorali ispirate ai più famosi ed importanti "pezzi" del '700 napoletano.
Erede della valentia artigiana del padre Nunzio, abilissimo e ricercatissimo realizzatore di minuterie da presepe, Maria Costabile ha raggiunto, in poco più di 15 anni, una rara sensibilità nell'ideazione e realizzazione di figure presepiali, tale da avvicinare l’interesse e la curiosità di esperti e collezionisti sia in Italia sia all'estero.
Nelle numerose e qualificate "mostre presepiali" alle quali ha partecipato, ha riscosso i più ampi consensi della critica specializzata e dei cultori più esigenti di quest'arte che sembra innata in questa giovane artista.
A lei e al marito si sono affiancati il fratello Ivano con un 'ampia produzione di animali da presepe e Pasquale abile realizzatore di scenografie presepiali.
“La nostra bottega sin dal 1960 si ispira ai pastori del ‘700 napoletano, sia per i materiali (terracotta, legno, pittura ad olio, occhi in vetro, ecc.) sia per i tessuti, che spaziano dalle sete più pregiate ai damascati di San Leucio.
La nostra produzione comprende sia figure presepiali classiche quali angeli, cherubini, bambinelli, natività, animali in genere, pastori, ecc. sia elementi scenografici come ruderi, presepi, ecc.”
Su richiesta c’è la possibilità di avere testine uniche, vestiture realizzate con stoffe antiche lavorate interamente a mano, arti in legno, statue a grandezza umana per chiese e santi da campana.
I nostri capolavori sono stati oggetto di grandi manifestazioni; ne ricordiamo una in particolare, quella durante la quale una nostra opera fu donata a Papa Giovanni Paolo II, infatti in quell’occasione il Sindaco di Napoli consegnó nelle mani del Santo Padre una nostra opera raffigurante la flagellazione di Cristo.
VIA BENEDETTO CROCE ,38 PALAZZO PINELLI/FOGLIA CENTRO STORICO NAPOLI Naples
- Orari di apertura
-
Monday:11:00 - 19:30Martedì:11:00 - 19:30Mercoledì:11:00 - 19:30Giovedì:11:00 - 19:30Venerdì:11:00 - 19:30Sabato:11:00 - 19:30Domenica:11:00 - 14:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390815591186
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- negozio di artigianato tipico, negozio, negozi di artigianato
Presepe napoletano di Cantone & Costabile Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.