Teatro Cilea

thumb_up 9805 likes
rate_review 326 Recensioni
favorite 20220 preferiti
Via San Domenico, 11
80127 Naples, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Teatro Cilea Company Information

Informazioni Generali

Le origini del Teatro Cilea:
Nel 1975 divenne in poco tempo riferimento per Teatro di prosa.

Era il 1975 quando il Comm. Giuseppe Scarano, famoso impresario napoletano gestore del Teatro Politeama Giacosa al Monte di Dio, riuscì ad aggiudicarsi la gara di assegnazione, da parte dell’Istituto per ciechi Domenico Martuscello, del Teatro Cilea, la sala vomerese nata come auditorium della scuola di musica per i ciechi, divenne un teatro di prosa a tutti gli effetti.

La sala con una acustica eccezionale – tanto da farla preferire sempre dal M° Roberto De Simone per le prove delle sue opere musicali – inizialmente ospitò i maggiori spettacoli che transitavano nella Stagione di prosa del Teatro Politeama Giacosa completando così la loro permanenza a Napoli spostandosi sulla Collina del Vomero.Nomi illustri non mancarono nei successivi anni, tanto da indurre il figlio di Giuseppe Scarano, Lello, ad ospitare artisti con concerti/spettacoli nell’area esterna al teatro solitamente adibita a parcheggio con oltre 700 posti.

A metà degli anni ’80 il Teatro passa dalle mani del Comm. Giuseppe a suo figlio Lello Scarano che lo programmerà unitamente alla sala del Monte di Dio, con una nuova visione più moderna e nello stesso tempo più popolare ma senza trascurare i grandi interpreti e i grandi autori così, mentre al Politeama imperavano le commedie musicali di Garinei e Giovannini, il Teatro Cilea coraggiosamente ospitava Carmelo Bene, Paolo Poli, le prime apparizioni, in Italia, di Arturo Brachetti; quando nella sala di Monte di Dio si esibiva uno straordinario Giorgio Gaber, con la stessa consapevolezza di ospitare un grande nel suo genere, Lello Scarano ospitava le sceneggiate popolari e i concerti/spettacoli con Mario Merola e Mario Da Vinci.
In quegli anni nacque “l’Estate” del Teatro Cilea e l’ampio spazio esterno, solitamente adibito a parcheggio, divenne un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto con una platea di oltre 700 posti, la cui programmazione fu affidata alla Compagnia Stabile Scarpettiana diretta da Mario Scarpetta.

Nel 1987, la gestione artistica della sala vomerese passa per alcuni anni nelle mani del Circuito Teatro Pubblico Campano e assume una collocazione di Teatro di ricerca e d’innovazione, ospitando la nuova drammaturgia napoletana rappresentata da autori, registi e attori quali:

– Annibale Ruccello, Fortunato Calvino, Carlo Cerciello, Enzo Moscato, Laura Angiulli, Isa Danieli, Nello Mascia.
L’inizio delle produzioni del Teatro Cilea.

Grazie a Lello Scarano debuttano per la prima volta insieme Adriana Asti e Franca Valeri che daranno vita ad una pièce “Tosca e altre due” dove le due attrici daranno sfoggio della loro eccezionale bravura in una tournèe di due anni. Nello stesso periodo il Teatro produrrà Paola Quattrini nel meraviglioso “Le Notti Bianche” di F. Dostoevskij per regia di Lorenzo Salveti.

Gli spettacoli ospitati e anche prodotti in quelle Stagioni videro protagonisti quali Riccardo Pazzaglia “Partenopeo in Esilio”, Eugenio Bennato “A Sud di Mozart” e nel 1987 Bruno Colella scrisse e diresse “Scylla non deve sapere” con Milly Carlucci, spettacolo che segnerà il suo debutto in teatro. Nel 1988 per la prima volta in Europa due teatri avviano una coproduzione internazionale: – Il Theatre Montparnasse di Parigi e il Teatro Cilea produssero Adriana Asti ne “L’Inserzione”,
la straordinaria commedia che Natalia Ginzburg scrisse appositamente per l’attrice; vi furono due versioni in francese, dove Adriana Asti recitò affiancata dai famosi attori francesi Didier Flamand e Jeanne Marine,
per la regia di Giorgio Ferrara coadiuvato dallo scenografo Mario Garbuglia (premio David di Donatello) e dal grande costumista Piero Tosi (premio Oscar).
Il Teatro Cilea esportò il proprio nome in Europa e in Italia affermandosi come una delle più importanti realtà culturali italiane.
Dal 1993 ritorna la gestione originaria che recupera l’antica vocazione verso un teatro popolare e moderno di drammaturgia napoletana, sono gli anni in cui si costituisce la coppia artistica Rosalia Maggio e Giacomo Rizzo che con Biagio Izzo daranno vita a commedie divertentissime dal repertorio di Eduardo Scarpetta.
Dal 2015 Biagio Izzo è il Direttore Artistico del Teatro Cilea

2017

Nuova vita per il Teatro Cilea

La prossima stagione sarà nel segno del cambiamento firmato Tunnel Produzioni.
La Direzione Artistica è di Nando Mormone e il Direttore Generale Mario Esposito.

Via San Domenico, 11 Naples

Orari di apertura
Monday:
10:00 - 13:30
Martedì:
10:00 - 13:30
Mercoledì:
10:00 - 13:30
Giovedì:
10:00 - 13:30
Venerdì:
10:00 - 13:30
Sabato:
10:00 - 13:30
Domenica:
10:00 - 13:30
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390817141801
Linki
Account Social
Parole chiave
teatro

Teatro Cilea Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda