Falchi del Sud

thumb_up 1367 likes
rate_review 39 Recensioni
favorite 214 preferiti
via Francesco Solimena 165
80129 Naples, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Falchi del Sud Company Information

Informazioni Generali

L'Associazione "Falchi del Sud" è nata come circolo FIR-CB nel 1996.

In seguito ha ottenuto l'iscrizione nelle Organizzazioni di Volontariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Prot. N° 90877 a4.3.29 del 31/5/97, l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato Decreto (Regione Campania) n° 12710 del 28/09/98 Prot. 11266 del 06/10/98, l'iscrizione al Registro delle Organizzazioni di Volontariato del Comune di Napoli 012897 Prot. n° 306 del 16/02/99 e partecipa e collabora alle consulte delle associazioni nelle circoscrizioni del Comune di Napoli, Municipalità Vomero-Arenella.

Dalla sua fondazione, interviene nelle emergenze, le calamità e collabora con le Istituzioni sia sul territorio napoletano sia nazionale. Una delle prime emergenze in sui sono stati chiamati ad intervenire i Volontari della nostra Organizzazione è stata quella causata dagli eventi sismici del settembre e ottobre 1997 in Umbria, ove abbiamo collaboraro con il Centro Operativo Misto (C.O.M.) di Foligno In relazione a ciò i volontari che hanno partecipato sono stati insigniti di diploma di benemerenza con medaglia, da parte del Ministro degli Interni On. Giorgio Napolitano.

In occasione degli eventi franosi del 05/05/98 nella Regione Campania abbiamo collaborato con il C.O.M. di Sarno così come il nostro Ente ha partecipato alle varie esercitazioni riguardanti il Piano Vesuvio, a quella che si è tenuta in Sardegna nel novembre 2000, "SARDEGNA 2000" e quelle che si sono tenute a Lecce: "SALENTO 2001" e "SALENTO 2002", entrambe con la presa d'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.

La nostra Organizzazione ha ottenuto la medaglia della città di Napoli per l’attività svolta in relazione al crollo di un fabbricato in località Arenella (Napoli) nel giugno del 2001. Inoltre nei primi giorni di ottobre 2001 in occasione del nubifragio che ha colpito la città di Napoli, l'Organizzazione di Volontariato si è occupata sia dello svuotamento di cantinati allagati dall'acqua, sia dell'accoglienza dei senza tetto, quest'ultima attività, in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli.

Nell'ambito del progetto "Sicurezza e Solidarietà" del Comune di Napoli, coordinato dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli, in concerto con le altre Organizzazioni di Protezione Civile locali, è stato attivato dal 1998, un servizio di Protezione Civile, sull'intero territorio comunale, ed in questi anni il nostro Ente è stato sede di un Nucleo Operativo d'Emergenza (N.O.EM.) di Protezione Civile per i quartieri Vomero ed Arenella della città di Napoli.

Durante il periodo estivo, l'Ente effettua campagna Anti Incendi Boschivi nel settore dell'avvistamento e primo intervento di spegnimento, in collaborazione con il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Napoli Regione Campania Sezione A.I.B. ed il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli; in ultimo per l'anno 2001 l'Ente è stato promotrice con il Comune di Napoli Servizio di Protezione Civile su sollecitazione della Regione Campania: "Comuni ad alto Rischio 2000", del progetto, "Comunicare, prevenire e proteggere" AIB NAPOLI 2001, con il quale, l'Ente proponente si occupava dell'avvistamento e dello spegnimento delle aree boschive dei Camaldoli e degli Astroni (Riserva Naturale dello Stato in concessione al WWF) e dell'informazione alla cittadinanza sul rischio incendi boschivi.

Nel 1999 è stata stipulata una Convenzione con il Ministero della Difesa per l'impiego degli obiettori di coscienza in servizio sostitutivo civile per le attività di Protezione Civile al fine di rendere ancora più efficiente la nostra Organizzazione e nel 2002 è stato presentato il primo progetto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale per il Sercizio Civile per l'impiego dei Volontari in servizio civile (Legge 94/01).

Dal 2002 la nostra Organizzazione fa parte della Colonna Mobile della Regione Campania (Modulo Segreteria) e coordinati dalla Regione Campania, in relazione degli eventi sismici del 2002 in Molise ha svolto le seguenti attività: segreteria della Regione Campania per l'attività di coordinamento delle Regioni, segreteria della Funzione 6 (Trasporti, Circolazione e Viabilità) del COM di Larino, segreteria della Funzione 13 (Assistenza alla popolazione) del DICOMAC Larino, collaborazione al trasporto e montaggio tende (Campo di Ururi, Casacalenda e privati), al trasporto di roulottes e beni di prima necessità, all'attività di cucina e di sorveglianza al Campo di Guardialfiera (Comune gemellato con la Regione Campania), al CAPI di Larino (facchinaggio e segreteria), per un totale di giorni di permanenza 44.

Nel 2004 abbiamo cominciato a porre particolare attenzione sulla prevenzione, concentrandoci su attività di informazione al cittadino con la produzione e la distribuzione di materiale attinente alle problematiche della Protezione Civile.
Sempre nel 2004 ci si è mossi in direzione dei problemi della sicurezza all'interno degli edifici scolastici con l’inizio della campagna “SCUOLA + SICURA”.

Nonostante durante ogni esercitazione di Protezione Civile ci si auguri sempre di dover svolgere unicamente attività di Previsione e di Prevenzione e di non dover mai essere realmente costretti a mettere in pratica l'addestramento di Soccorso in Emergenza, il 6 aprile 2009 con la Colonna Mobile della Protezione Civile della Regione Campania siamo partiti verso l'Abruzzo per allestire un Campo di accoglienza presso il Comune di Poggio Picenze (AQ), a pochissimi chilometri dalla città di l'Aquila.
I Volontari della nostra Organizzazione sono stati impegnati nelle attività di accoglienza e supporto dei cittadini Abruzzesi dal 06 aprile al 09 giugno e nuovamente dal 28 giugno al 18 agosto.

La nostra Organizzazione ha un organico che in media si aggira intorno i 35 soci Volontari a cui si affiancano gli eventuali Volontari in Servizio Civile ai sensi della Legge 64/2001 per la realizzazione dei Progetti approvati dall' Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Le attività pratiche svolte dai Volontari dell'Ente sono supportate da una serie di corsi di formazione specifici per i Volontari soci ed i Volontari in Servizio Civile in servizio presso il nostro Ente :

* Protezione Civile e Cenni Antincendio Boschivo;
* Sicurezza sul lavoro;
* Informatica di base per la gestione di una segreteria;
* Primo soccorso sanitario;
* Radiocomunicazioni;
* Antincendio;
* Psicologia dell'emergenza

da esercitazioni di Protezione Civile organizzate dal nostro Ente o da altri affini.

via Francesco Solimena 165 Naples

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 20:00
Martedì:
09:00 - 20:00
Mercoledì:
09:00 - 20:00
Giovedì:
09:00 - 20:00
Venerdì:
09:00 - 20:00
Sabato:
09:00 - 20:00
Domenica:
09:00 - 20:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390817707178
Linki
Account Social
Parole chiave
associazione o organizzazione, associazione

Falchi del Sud Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda