SerapideSpee

thumb_up 320 likes
rate_review 2 Recensioni
favorite 60 preferiti
Via Raimondo Annecchino 248
80078 Pozzuoli, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

SerapideSpee Company Information

Informazioni Generali

La scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale peri disordini dell’Età Evolutiva (S.P.E.E.) propone un percorso formativo quadriennale che fa riferimento alla tradizione cognitivista, costruttivista ed evolutiva, in base alla quale ogni persona autodetermina il proprio futuro nella interazione con il mondo in un processo che dipende sia dalla struttura ereditata che dalle precedenti interazioni con il mondo stesso. In questa prospettiva, la conoscenza delle tappe di sviluppo di una persona è indispensabile per poterne comprendere l’organizzazione cognitiva,sia essa normale o patologica, in età adulta o evolutiva.
Il modello teorico di base, sostenuto da studi evidence-based, viene riformulato tenendo conto della duplice prospettiva sincronica e diacronica,con cui vengono attualmente lette e interpretatele difficoltà psicopatologiche dell’età evolutiva.
La prospettiva sincronica riconosce una causalità multifattoriale ai disordini psicopatologici ed estende il processo diagnostico-terapeutico non solo ai meccanismi intrapersonali che alimentano il disturbo, ma anche ai fattori interpersonali,che coinvolgono il bambino, i genitori,la famiglia allargata, il sistema scuola.
La prospettiva diacronica, dal canto suo, ricerca il senso del sintomo nelle sue cause remote e prossime riconducendolo alle modalità di attaccamento e allo sviluppo del Sé.
L’intervento psicologico nell’età evolutiva oggi richiede un ampliamento dei riferimenti culturali e una completa riformulazione della prassi operativa rispetto ai modelli teorici e terapeutici classici. Lo Psicoterapeuta che voglia operare efficacemente nei confronti di condizioni psicopatologi che in età evolutiva, infatti, non può esaurire il proprio intervento nell’ambito di una “psicoterapia classica” ispirata a modelli concettuali tradizionali,siano essi di stampo psicodinamico,cognitivista o di altra matrice teorica.Tale operazione rischia di produrre un intervento fallimentare se non viene tenuta indebita considerazione la peculiare dimensione metadisciplinare che caratterizza la risposta psicoterapeutica più efficace ai disordini in età evolutiva. La metadisciplinarietà si connota per l’integrazione di conoscenze legate alla clinica,alle neuroscienze, alle disabilità, alla pedagogia,alla famiglia, alla metodologia e alla valutazione dell’intervento.
In tal modo il processo psicoterapeutico deve porsi obiettivi plurimi che riguardano non soltanto aspetti strettamente psicologici o neuropsicologici, ma anche pedagogici e sociali.Il tutto nell’intento di favorire una strutturazione della personalità più armonica e integrata possibile in un ambiente che cresce e cambia con il bambino.
L’elemento caratterizzante il percorso formativo della S.P.E.E. è rappresentato da una scelta metodologica che si concretizza nella formulazione di un “Progetto Terapeutico Integrato” personalizzato,dinamico, interdisciplinare e con il coinvolgimento dei genitori, nell’intento di realizzare interventi che non siano soltanto terapeutici,ma che svolgano anche una funzione educativo-formativa.

DIPLOMA

Al termine del quadriennio formativo e dopo il superamento dell’esame finale di diploma, la S.P.E.E. (riconosciuta dal MIUR ai sensi della legge 56/89, G.U. 138 del 15/6/2012), rilascia il titolo di “Specialista in Psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’età evolutiva”, equipollente al corrispondente titolo di specializzazione universitaria ai fini dell’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il quadriennio formativo si propone di offrire una specifica competenza nella valutazione funzionale e nell’intervento terapeutico nei confronti dei quadri psicopatologici ad insorgenza in età evolutiva. I percorsi formativi riguardano:

• Diagnosi Neuropsicologica dell’Età Evolutiva (biennale);
• Psicoterapia e Neuroscienze;
• Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale;
• Psicologia della Disabilità;
• Intervento Abilitativo/Riabilitativo in Età Evolutiva;
• Psicopatologia e Psicoterapia della Famiglia;
• Intervento Integrato Bambino-Scuola-Famiglia.

Sono inoltre previsti approfondimenti e subspecializzazioni riguardanti
specifiche aree tematiche:

• Applied Behavior Analysis;
• Mindfulness;
• Comunicazione Aumentativa Alternativa;
• Parent training.

DIDATTICA

Il corso si sviluppa attraverso diverse modalità didattiche, consistenti in:

• lezioni frontali;
• lezioni seminariali in piccoli gruppi;
• laboratori esperienziali psicoterapeutici di gruppo;
• tutoring nell’apprendimento e nell’applicazione delle tecniche
psicoterapeutiche;
• presentazione e discussione di casi clinici;
• supervisioni di casi;
• tirocinio teorico-pratico presso strutture convenzionate.

Via Raimondo Annecchino 248 Pozzuoli

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390818046200
Linki
Account Social
Parole chiave
consulente sanitario

SerapideSpee Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda