I.b.g. S.p.a.
81100 Caserta, Italia
I.b.g. S.p.a. Company Information
Informazioni Generali
Fu fondata nel 1949 da Pietro Neri, trentenne lungimirante che decise di produrre e lanciare una bevanda dissetante che somigliasse per colore alle bibite statunitensi che giungevano nel dopoguerra in Italia ma con un sapore originale.
Questa bevanda, distribuita in una bottiglia di vetro con il marchio in rilievo ma senza etichetta, era il chinotto derivato dalla pianta di chinotto e storicamente legato alla china cinese.
“Non è chinotto se non c’e l’8” oppure “Se bevi NERI … NE RI bevi”, questi erano gli slogan in auge negli anni 1950, 1960 ed in parte 1970 per promuovere una bevanda dal cuore tutto italiano, dal colore marrone scuro, sapore originale, piacevolmente frizzante e con retrogusto amarognolo.
Il successo ottenuto dal Chin8 a marchio NERI, frutto di una ricetta brevettata in cui partecipano oltre al chinotto (un agrume dal gusto amaro-acido originario della Cina, “citrus aurantium myrtifolia” di forma e dimensione di un mandarino immangiabile se non trattato, coltivato industrialmente in Liguria, nella provincia di Savona ed in Sicilia, dalle parti di Taormina) altre essenze ed estratti vegetali che conferiscono al prodotto un aroma ed un gusto inimitabili, pubblicizzato a livello nazionale e per anni con efficaci spot pubblicitari su “Carosello” (programma composto da una serie di spot pubblicitari che andava in onda sull’unica rete televisiva nazionale, prima della programmazione serale principale, molto in voga fino agli anni 1970), con manifesti, locandine e cartelloni stradali, nonché con una geniale intuizione pubblicitaria, di grande impatto per quell’epoca (gli anni del boom economico), la quale prevedeva che grandi automobili americane percorressero le principali arterie nazionali e le città italiane sormontate da mastodontiche riproduzioni di bottiglie di chinotto a marchio NERI.
“Sapore raro, dissetante dolce e amaro”, questa un’altra geniale definizione della bevanda che campeggia in molte locandine a marchio NERI: stiamo parlando sempre del chinotto, proposto come forte dissetante dei periodi caldi, da gustare freddo, aromatizzato e personalizzato magari con una piccola scorzetta di limone.
Nel 2005 il progetto di rilancio del prodotto ha portato al restyling del logo e del packaging che gli hanno conferito un maggiore fascino e forza per ritornare sul territorio nazionale con i sapori di una volta ma con un design moderno ed accattivante.
piazza matteotti 47 Caserta
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390823558400
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- produzione e vendita di scorte alimentari
I.b.g. S.p.a. Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.