ASSOCIAZIONE ASTROFILI AURUNCA
81037 Sessa Aurunca, Italia
ASSOCIAZIONE ASTROFILI AURUNCA Company Information
Informazioni Generali
L'Associazione Astrofili Aurunca viene fondata il 19 aprile 1997 dagli astrofili Tommaso Aniello e Pasquale Ago, con l'adesione spontanea di una decina di appassionati di Astronomia; lo scopo principale dell'associazione, sin dall'inizio, fu quello di divulgare l'astronomia e di condurre osservazioni di gruppo anche finalizzate alla realizzazione di piccoli progetti di ricerca in collaborazione con altre associazioni del settore (art. 3 Statuto). Il 25 Maggio 2001, è avvenuta la costituzione legale con atto pubblico dell'Associazione. Attualmente conta 30 soci e la sua attività è regolata da uno Statuto di 38 articoli con 3 regolamenti di approfondimento. L'amministrazione è affidata ad un Consiglio Direttivo composta da 5 soci eletti ogni tre anni. Le eventuali controversie interne ed il controllo sul rispetto delle norme statutarie sono demandate al Collegio dei Probiviri (composto da tre soci). Sin dalla sua fondazione ha sede in un aula della Scuola Media Statale "F. De Sanctis" di Sessa Aurunca concessa in uso esclusivo all'associazione; In essa si svolgono gli incontri sociali e nel mese di Aprile del 1999, in tale aula, è stato inaugurato il Centro Astronomico Aurunco, primo ed unico laboratorio didattico di astronomia della provincia di Caserta. Dal mese di maggio del 1997 viene stampato e distribuito gratuitamente Altair, il giornale dell'associazione, disponibile anche on-line su questo sito.
L'associazione è iscritta all'UAI (Unione Astrofili Italiani), di cui è Delegazione Territoriale per la provincia di Caserta. E' iscritta nei principali albi di categoria delle associazioni culturali. Durante questi anni ha organizzato decine di manifestazioni pubbliche nei centri limitrofi grazie alle quali migliaia di persone hanno potuto ammirare le bellezze dell'Universo. Nei giorni 11, 12 e 13 settembre 1998 ha organizzato a Sessa Aurunca il XXXI° Congresso Nazionale dell'Unione Astrofili Italiani (la più grande manifestazione dell'astronomia amatoriale italiana) e nel mese di Luglio dello stesso anno il 1° Convegno Regionale degli Astrofili Campani.
Nelle antiche mura di Sessa Aurunca si sono succeduti i più importanti esponenti dell'astronomia italiana, come la Prof.ssa Margherità Hack (Univ. di Trieste e dir. mensile l'Astronomia) ed il prof. Massimo Capaccioli (dir. Osservatorio di Capodimonte ed ex presidente Sait). Sul piano didattico, l'associazione aderì sin dalla sua creazione al progetto UAI denominato "Astronomia Viva". In tre anni scolastici, il corso organizzato a Sessa Aurunca (con l'autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione) ha visto la partecipazione di 300 iscritti, tra docenti e studenti e molte sono state le iniziative nelle scuole.
L'associazione organizza periodicamente corsi di astronomia, seminari e gite presso Osservatori Astronomici (tutte attività aperte al pubblico). Gli astrofili aurunci hanno partecipato a Congressi, Star Party, convegni, mostre e fiere di astronomia. Forte anche l'impegno nella lotta all'inquinamento luminoso che nel Luglio 2000 ha portato alla firma di un protocollo d'intesa con il locale circolo di Legambiente, per la lotta all'inquinamento Luminoso nella città di Sessa Aurunca. L'ultimo grande traguardo dell'associazione è stato raggiunto il 21 settembre 2003 quando, con una bella cerimonia pubblica e la presenza delle autorità locali, è stato inaugurato l'Osservatorio Astronomico Aurunco "Margherita Hack". La struttura è stata realizzata presso l'Agriturismo Cerimunni, in località Ponte di Sessa Aurunca. L'opera, completamente autofinanziata, gode di una buona esposizione panoramica, un ottimo cielo e sofisticati strumenti in grado di operare anche in attività di ricerca. Per questo sono in corso programmi di ricerca in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli). L'Associazione offre ai propri soci la disponibilità di molti strumenti astronomici e dell'Osservatorio. Nel nostro gruppo, è possibile immergersi in qualsiasi applicazione di tecnica osservativa, di fotografia astronomica e CCD. Il nostro intento è quello di realizzare con il nuovo socio, un percorso annuale in grado di trasformare un semplice curioso in un provetto astrofilo. A tal scopo la programmazione annuale prevede seminari di astronomia teorica (con la presenza di professionisti) e serate di osservazione all'Osservatorio. Ogni anno, poi, viene organizzato uno Star Party di due giorni nel periodo estivo, che rappresenta l'occasione ideale per incontrarsi e dedicarsi anima e corpo all'osservazione astronomica. Tutto ciò in un clima di serietà, disponibilità, cortesia ed amicizia. Nella nostra associazione anche il nuovo socio si sente immediatamente parte di un progetto che mira senza mezzi termini a grandi risultati.
Scuola Media "F. De Sanctis" - piazza G. Bruno 1 Sessa Aurunca
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390823708369
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- ufficio aziendale
ASSOCIAZIONE ASTROFILI AURUNCA Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.