A.S.D. US Roccabascerana
83016 Roccabascerana, Italia
A.S.D. US Roccabascerana Company Information
Informazioni Generali
L' Unione Sportiva Roccabascerana nasce il 21 Settembre 1985 , fu fondata da un gruppo di giovani del luogo capeggiata dal (compianto) MASSIMO PIRONE e dal (compianto) allora presidente PIRONE SABATINO e da PIANTADOSI CARLO.
L'U.S. (Unione Sportiva) Roccabascerana iniziò la sua lunga carriera nei campionati di F.I.G.C. di TERZA CATEGORIA , per problemi di strutture sportive l'U.S. dovette emigrare sul campo della vicina ROTONDI per 2 campionati.
Nel 1987 l'U.S.ROCCABASCERANA inaugurò il suo primo impianto sportivo e d'allora fino ad oggi gioca le sue gare interne. Nella sua lunga storia ha militato anche in categorie superiori infatti nel 1991 vinse il campionato e partecipò a quello di seconda categoria, nonostante tutte le difficoltà che c'erano per portare una squadra avanti MASSIMO PIRONE decise di partecipare anche il campionato di TERZA CATEGORIA per far divertire i ragazzi che per la prima volta si affacciavano ad un campionato di F.G.C.I. Cosi facendo il paese si trovò due squadre una militante in TERZA CATERGORIA (U.S.ROCCABASCERANA) e l'altra in SECONDA CATEGORIA (LA SILVESTRI LINEA CERAMICA) per 2 anni.
Visto le molte difficoltà per portare avanti due squadre,si decise dopo due stagioni di formare una sola società cioè quella storica U.S. Roccabascerana rinunciando così alla Silvestri Linea Ceramica che comunque si era ben distinta nel campionato di Seconda. Con una sola squadra nel paese MASSIMO PIRONE decise di dare vita anche al settore giovanile per alcuni anni dove sono cresciuti giocatori che adesso militano in categorie superiori e tutto questo grazie alla passione che l'amico Massimo nutriva verso lo sport e i ragazzi. Dal '87 al '00 U.S.Roccabascerana ha sempre ben figurato in ogni campionato disputato.
Infatti nel 2000 dopo la scomparsa del caro Massimo, la maggior parte dei giocatori che facevano parte del U. S. Roccabascerana decisero di formare un'altra società (ANSPI SANT'ANDREA DI CASSANO CAUDINO) che militò in III categoria (per 2anni). Così, sembrava che dopo vent'anni di attività l'U.S. Roccabascerana rischiava di non partecipare più al campionato, in quanto a 20 giorni dal inizio del campionato la società ancora non perfezionava l'iscrizione, rischiando veramente di perdere la vera squadra del paese. Il 15 ottobre il presidente Silvestri Maurizio (ancora oggi presidente) e Pirone Nicola (fratello di Massimo) gli unici due soci rimasti convinsero Tranfa Claudio ad entrare in società. Quest'ultimo nonostante la sua poco presenza nel paese diede subito la piena disponibilità soprattutto per il forte legame che lo legava a Massimo Pirone . Formata la nuova triade, si diete vita a una società molto forte (che ancora oggi resiste) che riuscì in pochi giorni a formalizzare l'iscrizione anche con l'aiuto della gente del paese. Il campionato '00/'01 fu una vera e propria sorpresa sia per la società che per i tifosi: con una squadra molto giovane e formata principalmente dai ragazzi del paese l' U.S. disputò uno dei campionati più belli della sua storia. Contrariamente al pensiero di Pirone il duo Silvestri - Tranfa dopo l'ottimo campionato decise per la stagione '01/'02 di puntare alla seconda Catg. investendo in elementi provenienti da categorie superiori. Per metà del campionato quella del duo si rivelò una scelta giusta, ma per vari motivi (soprattutto incomprensioni tra "nuovi" e "vecchi") l'obbiettivo fallì, e per evitare una rottura definitiva il duo "accontentò" la vecchia guarda puntando solo su di loro. Il campionato fu portato al termine tra alti e bassi. L'anno successivo('02/'03) si decise di ritornare al passato con Tranfa al timone e una rosa composta di nuovo dai ragazzi del paese. Questi non tradirono le attese e riuscirono a centrare un posto a metà classifica. Il duo , per l'anno '01/'02 rimanendo comunque in società propose a Pirone di formare la nuova squadra per la stagione '03/'04.
Quest'ultimo non pensandoci due volte accettò dando vita ad una squadra che riuscì a totalizzare soli 11 punti. Nel '04/'05 le novità non mancarono il Presidente diventa anche allenatore e l'organico fu rinforzato da giovani prelevati dalla Polisportiva Pannarano. Il risultato che ne conseguì fu un eccellente 5° posto.Con l'intento di salire di categoria nella stagione '05/'06 il presidente-allenatore Silvestri M. decise di formare un'unica squadra che comprendesse i giocatori L'A.N.S.P.I (l'altra squadra locale).L'idea non si rilevò sbagliata, anzi l'U.S. per gran parte del campionato era la regina incontrastata. Ma per l'ennesima volta le incomprensioni presero il sopravvento: a poche giornate dal termine alcuni giocatori remarono contro l'allenatore distruggendo il giocatolo che era stato creato portandolo dal 1° al 7° posto.
Negli ultimi anni la squadra si è barcamenata, tra alti e bassi, nel campionato di terza categoria.
Il campionato 2011/2012 nasce un nuovo progetto: la dirigenza affida la guida tecnica al mister Lauro D'Alessio (detto O' Capitan) con l'intenzione di fare il salto di qualità. La rosa, formata da giocatori di esperienza e validi tecnicamente, è competitiva; l'U.S. per buona parte del campionato non sfigura. Purtroppo al giro di boa "guerre intestine" rompono il giocattolo ed il progetto viene abbandonato.
Quest'anno inizia una nuova avventura: stessa dirigenza, mister Edoardo Barbati (detto "Edo") di nuovo in panca ed una rosa formata prevalentemente da giovani del paese con innesti dei paesi limitrofi.
L'anno 2013 vede alla luce una svolta significativa: nuova società, viene trasformata in A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica), nuovo mister (Gabriele De Pietro) ma stesso spirito e stesso gruppo di giocatori (chi più, chi meno) degli anni scorsi.
IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI E.....FORZA US!!!!!
Via Miranda 81 Roccabascerana
- Orari di apertura
-
Monday:08:30 - 13:00Martedì:08:30 - 20:00Mercoledì:08:30 - 20:00Giovedì:08:30 - 20:00Venerdì:08:30 - 20:00Sabato:08:30 - 20:00Domenica:08:30 - 20:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390825993039
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- club di calcio
A.S.D. US Roccabascerana Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.