Istituto Tecnico Tecnologico "G. Giorgi"
72100 Brindisi, Italia
Istituto Tecnico Tecnologico "G. Giorgi" Company Information
Informazioni Generali
L'Istituto Tecnico Industriale Statale di Brindisi nasce nel 1958 come sede staccata del "Marconi" di Bari, con l'istituzione di una prima classe nella Specializzazione in Telecomunicazioni.
Nell’ottobre 1960 il Ministero della P. I. concede l'autonomia amministrativa e didattica alla sede di Brindisi che prende il nome di Giovanni Giorgi.
Il successivo anno scolastico (1961/62) il " Giorgi" si arricchisce di una seconda Specializzazione: Elettronica Industriale.
Da subito attento alle richieste del territorio, nell’a.s. 1962/63, attiva anche la Specializzazione di Chimica Industriale, per formare personale specializzato per il nascente petrolchimico.
In pochissimi mesi la popolazione scolastica cresce in maniera tumultuosa e inaspettata e vengono attivate sedi staccate a Francavilla Fontana, Ostuni e Ceglie Messapica.
L'azione didattica del " Giorgi" si rivolge, nell’a.s. 1965/66, non solo ai giovani ma anche a tutti coloro che, a vario titolo, non hanno potuto conseguire un titolo di studio, e viene attivato un corso serale in Telecomunicazioni.
Agli inizi degli anni '70, presso le sedi staccate di Francavilla Fontana e di Ceglie Messapica si attivano corsi completi sino al quinto anno delle Specializzazioni di Meccanica e di Elettrotecnica.
Nel 1972, la popolazione scolastica conta circa 2000 alunni, 200 docenti e 100 non docenti.
In un solo decennio il Giorgi diventato uno dei più importanti Istituti Tecnici d’Italia, non solo numericamente ma anche come prestigio: i suoi diplomati rivelano e diffondono, sia sui posti di lavoro che nelle Università, una preparazione completa e di eccellenza. La fama del Giorgi richiama studenti provenienti da fuori provincia (Lecce, Taranto e Bari), ma anche da altre regioni (Basilicata e Calabria).
L’Istituto assume dimensioni davvero ragguardevoli, e per volontà del Ministero, alla fine degli anni ’70, inizia un’azione di “snellimento” che porta alla “gemmazione” e al distacco delle sedi di Francavilla Fontana (l’attuale I.T.I.S. "Fermi") e della la Specializzazione di Chimica Industriale (l’attuale I.T.I.S. "Majorana" di Brindisi).
Successivamente, nel 1980, anche la sede staccata di Ceglie Messapica viene accorpata al "Fermi" di Francavilla Fontana.
La scuola viene dimezzata, ma il volano e il dinamismo dei suoi operatori sono inarrestabili: nel 1980 viene attivato un nuovo indirizzo di studi: Termotecnica, contemporaneamente nel corso diurno e nel corso serale.
L'anno successivo viene avviato il corso di studi in Elettronica Industriale, presso la sede staccata di
Ostuni.
L’anno scolastico successivo (1982/83), sempre al passo e anticipando i tempi, parte la Specializzazione di Informatica.
Il distacco tuttavia continua: l’anno dopo, la sede staccata di Ostuni ottiene l’autonomia.
Il " Giorgi" però è sempre in fermento: nel 1991/92, rinnovando la sua azione didattica, la Specializzazione di Telecomunicazioni aderisce al progetto Ambra, anticamera per l’avvio nell'anno scolastico 1994/95, del nuovo corso di Elettronica e Telecomunicazioni, più aggiornato e qualificato rispetto ai vecchi corsi di studio.
Seguono alcuni anni in cui le specializzazioni non cambiano nome, in attesa della “Riforma” della Scuola Superiore, ma che vedono il Collegio Docenti impegnato in un continuo rinnovamento dei contenuti delle discipline, nell’obiettivo di cogliere, se non proprio “anticipare”, le indicazioni ministeriali.
A partire dall’anno scolastico 2005-2006, ancora per specifica esigenza del territorio, viene attivato il corso di Meccanica con sperimentazione in aeronautica.
Dall’a.s. 2010/2011, con l’avvio della “Riforma” Gelmini, all’Istituto vengono assegnati tre Indirizzi: “Informatica e Telecomunicazioni”, “Elettronica ed Elettrotecnica”, “Meccanica,Meccatronica e Energia”.
A partire dall’a.s. 2011/2012, per ciascuno dei tre indirizzi saranno disponibili tutte le relative articolazioni:
o Informatica
o Telecomunicazioni
o Elettronica
Elettrotecnica
o Automazione
o Meccanica
Via Amalfi 6 Brindisi
- Orari di apertura
-
Monday:07:00 - 14:00Martedì:07:00 - 14:00Mercoledì:07:00 - 14:00Giovedì:07:00 - 14:00Venerdì:07:00 - 14:00Sabato:07:00 - 14:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390831418894
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- capitale, scuola, scuola di telecomunicazioni
Istituto Tecnico Tecnologico "G. Giorgi" Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.