Caseificio Lanzillotti
72019 San Vito dei Normanni, Italia
Caseificio Lanzillotti Company Information
Informazioni Generali
l caseificio Lanzillotti nasce nel 1976 e diventa in breve tempo un punti di riferimento per privati e distributori grazie all'elevata qualità dei suoi prodotti caseari.
La famiglia Lanzillotti lavora ogni giorno latte locale, crudo e lo trasforma in qualcosa di veramente unico e speciale, creando formaggi tipici locali freschi e stagionati di eccellenza.
Grazie alle dotazioni tecnologiche, all'utilizzo di materie prime attentamente scelte ed al personale altamente qualificato, il caseificio Lanzillotti è in grado di garantire una produzione in linea con i più alti standard qualitativi del settore di riferimento. Offriamo ai nostri clienti prodotti genuini e naturali, contraddistinti da una qualità legata al rispetto e alla valorizzazione del territorio.Tutti i nostri prodotti a pasta filata sono fatti in maniera tradizionale, con solo latte locale, crudo a cui si aggiunge sale, caglio e del siero innesto. Visto che i batteri sia del latte che del siero innesto per riprodursi si nutrono di zucchero possiamo affermare che i prodotti realizzati con l’aggiunta di siero innesto naturale, rendono la mozzarella o il fiordilatte o i prodotti a pasta filata più digeribili e più adatti a chi è intollerante al lattosio, rispetto ai prodotti mozzarelle o altro fatti con procedimenti diversi, dove la cagliata si ottiene forzando il processo naturale di proliferazione batterica.
Il Caseificio Lanzillotti in consorzio con la masseria Veneri ha dato vita alla Comunità dei produttori lattiero caseari dell'Alto Salento.
Le comunità del cibo rappresentano uno sviluppo legato inestricabilmente al benessere ambientale del pianeta e alla sopravvivenza economica delle comunità locali.
E' stato per noi, un onore ed un privilegio dare un contributo alla creazione e quindi alla salvaguardia di un polo produttivo così significativo e a rischio d' estinzione. Il Consorzio ha partecipato alla prima edizione de "Le vie del latte" patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, dall' assessorato all'agricoltura della Regione Puglia e da un' iniziativa di Slow Food Italia.
In seguito, in occasione della manifestazione mondiale "Terra Madre"- ideata da Carlo Petrini Presidente Slow Food- 5000 contadini di tutto il mondo si sono incontrati e conosciuti. Qui la Comunità dei produttori Caseari dell'Alto Salento , è stata censita tra le 1200 Comunità del cibo nel mondo. Terra Madre è un progetto concepito da Slow Food, frutto del suo percorso di crescita, e che oggi ha il suo fulcro nella convinzione che “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”.
Via Vito Oronzo Errico, 33 San Vito dei Normanni
- Orari di apertura
-
Monday:07:30 - 13:30Martedì:07:30 - 13:30Mercoledì:07:30 - 13:30Giovedì:07:30 - 13:30Venerdì:07:30 - 13:30Sabato:07:30 - 13:30
- Numero di telefono
- +390831981568
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- negozio di formaggi, caseificio, negozio
Caseificio Lanzillotti Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.