Area Marina Protetta Torre Guaceto

thumb_up 36773 likes
rate_review 1777 Recensioni
favorite 29631 preferiti
Via Sant'Anna 6
72012 Carovigno, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Area Marina Protetta Torre Guaceto Company Information

Informazioni Generali

Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto si è costituito alla fine dell'anno 2000, con l'intento di occuparsi della Riserva Naturale dello Stato e dell'Area Marina Protetta.
Formato dal Comune di Carovigno, dal Comune di Brindisi e dal WWF Italia, il Consorzio ha come obiettivo la conservazione e la valorizzazione dell'area, volano per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
La Sede Amministrativa si trova nel suggestivo castello dentice di Frasso ( sec. XVI) in via Sant’Anna, 6 a Carovigno ( BR) ; Tel. 0831 990882 ; Fax. 0831 994916
E-mail: segreteria@riservaditorreguaceto.it.
Il Centro Visite si trova in Borgata Serranova ( facilmente raggiungibile dalla SS 379, uscita Serranova, 15 km a nord di Brindisi; tel. 0831 989885;
E-mail: info@riservaditorreguaceto.it.

La Riserva Naturale dello Stato è stata istituita con Decreto Ministeriale Ambiente del 4 febbraio 2000 ed ha una superficie di 1114 ettari a terra, è compresa nel territorio comunale di Carovigno e Brindisi, il 77% della quale occupata da coltivazione agrarie. La parte agricola della Riserva risulta occupata da seminativi e da oliveti secolari che qualificano notevolmente il paesaggio agrario dell’intera area.

La Riserva Naturale Marina è stata istituita con Decreto interministeriale del 4 dicembre 1991ed ha una superficie di 2200 ettari a mare
Il tratto di mare antistante il litorale di Torre Guaceto rappresenta un tassello insostituibile nel mosaico della diversità biotica delle coste salentine.
A protezione di questo tratto di costa, infatti, sono state selezionate quattro zone a diverso grado di tutela:
- due zone A ( a protezione integrale), che delimitano due tratti di mare antistante l’antica torre saracena comprendenti gli isolotti, dove è proibita qualsiasi attività antropica salvo quelle di interesse scientifico;
- una zona B ( a protezione generale) , che si estende a partire dalla seconda insenatura a nord est della torre, in cui sono consentite solo le attività di balneazione dall’alba al tramonto;
- una zona C , che comprende il rimanente tratto di mare compreso all’interno del perimetro della Riserva, dove è consentita la pesca e la navigazione , previa autorizzazione.
E’ proprio l’istituzione di una riserva che ha consentito di preservare al meglio questo patrimonio naturalistico, oggi visitabile in ogni periodo dell’anno.
L’Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato comprende e racchiude un prezioso tratto di costa incontaminato e suggestivo dove il tempo sembra essersi fermato. Il parco si estende per un tratto di costa lungo 7 km. L’ultima costruzione realizzata dall’uomo su queste coste e la Torre di Guaceto, costruita nel 1500 dagli Aragonesi, come avamposto di avvistamento contro le invasioni dei turchi e da allora, grazie ad un continuo sforzo di conservazione, non conosce cemento. Proprio la torre domina da un alto promontorio sospeso sul mare il resto della Riserva, un territorio dalla sorprendente biodiversità: dalle terre interne degli ulivi secolari , veri e propri boschi di sculture viventi, interrotti solo da ingegnosi muretti a secco e sinuosi tratturi, alle alte dune a picco sul mare, costellate d’estate da bianchi gigli e sormontate da ginepri secolari, per scendere verso la macchia mediterranea retrodunale, ricca di racconti ed essenze.
Non si può rimanere affascinati dall’intrico di ambienti e paesaggi, dal susseguirsi di incontri ed emozioni, dalla varietà di colori e sensazioni che avvolgono e rapiscono piacevolmente, come il silenzio di una zona umida o come il mare che compare all’improvviso nascosto dalla vegetazione, in tranquille calette dalla sabbia dorata o dalle infinite conchiglie e dall’acqua cristallina, per continuare la scoperta in fondo al mare tra prati di Posidonia, pesci indisturbati e il prezioso coralligeno. Un paradiso di natura e colori sospeso sull’acqua dolce del sottosuolo, vera essenza e fonte di questa terra, il luogo dell’acqua dolce, come l’avevano battezzato i turchi che venivano dal mare ( Gawsit diventato in seguito Guaceto). Alberi secolari e rare orchidee si mescolano alle creature del mare e ai segni degli uomini che nel tempo hanno abitato Torre Guaceto e ancora oggi continuano a rifugiarvisi per ritrovare il mare e la pace con la natura.

Via Sant'Anna 6 Carovigno

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390831989976
Linki
Account Social
Parole chiave
parco, parco naturale, riserva naturale

Area Marina Protetta Torre Guaceto Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda