Comune di Taviano
73057 Taviano, Italia
Comune di Taviano Company Information
Informazioni Generali
Notizie sulla biblioteca. Nuova Sede.
La biblioteca Comunale “Martino Abatelillo “ di Taviano si configura come istituzione pubblica locale che garantisce il diritto alla lettura, all’informazione allo studio e alla ricerca, contribuendo alla crescita sociale e culturale dei cittadini, secondo i principi dettati dal manifesto Unesco per le biblioteche;
La Biblioteca si impegna a rimuovere qualsiasi forma di ostacolo che si frapponga all'esercizio del diritto alla lettura e all’informazione da parte di tutti i cittadini.
La biblioteca comunale “Martino Abatelillo” della citta’ di Taviano è situata al piano inferiore del Palazzo Marchesale De Franchis in Piazza del Popolo dal 15 novembre del 2014, dopo il trasferimento avvenuto dalla Chiesetta di Maria Sant.ma Delle Grazie o “Cappadduzza” sul C.so Vittorio Emanuele II.
E’ stata istituita nel 1963 (deliberazione del Consiglio Comunale n. 27/1963) ma gli studiosi ne fanno risalire le origini al Convento dei Frati Riformati di Sant’Antonio in Taviano. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 1987.
“Attendendo al recupero di documenti necessari all’Archivio comunale, il Regio Delegato straordinario incaricato per la temporanea reggenza del Comune di Taviano (Avv. Girolamo Congedo) si imbatté in una raccolta di libri dei quali, successivamente, venne a sapere la provenienza :il Convento dei frati Riformati di Sant’ Antonio in Taviano.
Questi antichi testi a stampa, acquisiti insieme con gli altri beni confiscati con la soppressione dei conventi, avrebbero dovuto costituire il fondo antico di un istituto bibliotecario comunale”. ( CFR. La Biblioteca Comunale “Martino Abatelillo” di Taviano-la storia gli Incunaboli le Cinquecentine, di Claudia Costantino, Congedo Ed.2001).
Inoltre come continua la stessa Costantino “…poiché i frati, quando il convento era ancora in costruzione, cercavano di procurare i primi testi per la loro biblioteca, i De Franchis (Marchesi di Taviano) si impegnarono anche a procurare i libri per la biblioteca del convento…”.
Ecco una breve descrizione tratta dalla Relazione del Regio Delegato straordinario avv. Girolamo Congedo riguardante lo stato della Biblioteca nel 1887:
“Libri ammucchiati nel massimo disordine, confusi con atti di archivio,avevano schiacciato, pel peso esorbitante,scaffali di intarsiato legno con capitelli dorati. Il sudiciume ascondeva una data preziosa, che potei leggere su d’uno di quegli scaffali: 1753. Seppi che la biblioteca proveniva dall’abolito convento dei Riformati. Mi posi all’opera di riordinarla, coadiuvato dal maestro elementare Sig. Luigi Calorì e dal sacerdote Ambrogio Mosco. L’entusiasmo febbrile mi assalse. Fugai i ragni raunai le sparse carte di quei fiori della scienza, avvizziti dai topi del Municipio più roditori di quelli del convento. Racquistai volumi, che seppi detenersi dai privati. Ed ora la nettezza e l’ordine tengono il posto dello scempio e dell’ignavia. La biblioteca comunale ha già il suo catalogo in duplice esemplare, di cui uno in archivio, un altro affidato ad un bibliotecario,eletto da me senza compenso. Ho poi rivolto una circolare ai miei amici, alle pubbliche autorità,ai circoli scientifici e letterari, agli editori,agli scrittori alle persone più chiare per atti generosi, affinché mi fornissero doni di libri, che il Municipio non potrebbe acquistare a causa della finanza negativa. E sono lietissimo di parteciparvi, che già molti han risposto all’appello,inviandomi delle opere e dandomi a sperare, che questa biblioteca possa man mano completarsi, perché risponda ai bisogni degli studiosi e della civiltà dei tempi……”
Per approfondimenti sul fondo antico CFR La Biblioteca Comunale “Martino Abatelillo di Taviano Tomo I La Storia gli Incunaboli le Cinquecentine / Congedo Ed. 2001
La Biblioteca Comunale “Martino Abatelillo” di Taviano Tomo II Le Edizioni del Seicento e del Settecento/ Congedo Ed. 2001
Materiale bibliografico
La Biblioteca Comunale possiede due incunaboli (libri stampati nel corso del quattrocento e i primi del cinquecento) uno del 1495 e uno del 1498. Il primo (in cinque tomi) è una Bibbia in latino commentata e preparata da Nicolai de LYRA, il secondo del 1498 è la prima parte di una summa (raccolta) di Alberto MAGNO. Oltre ai due incunaboli, vi sono stampe del '500, del '600, del '700 e del '800. Il materiale librario del Fondo Antico proviene per la maggior parte dal Convento dei frati Riformati, un ordine religioso scioltosi nel 1864/65. Si tratta di opere a stampa prevalentemente di carattere teologico, filosofico e scientifico. La bibliografia del Fondo Moderno è di carattere generale, una sezione è dedicata all'argomento salentino-lucano e alla storia locale.
E’anche presente una emeroteca costituita da giornali quotidiani e dalle riviste Focus e Famiglia Cristiana. V’è anche una pinacoteca donata dal Geom. Antonio Piccinno di Taviano, ed una videoteca, donata dalla famiglia del Prof. Luigi Tenuzzo di Taviano.
Notizie generali
• Denominazione: Biblioteca Pubblica Comunale – “Martino Abatelillo”
• Telefono: 0833 916223
• Email: bibliotecacomunale.taviano@gmail.com
• Responsabile: Sig.ra Sofia UNGARO
Orari
• Orario Invernale (periodo Ottobre - Giugno): mattino: dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00
pomeriggio: dal lunedì al venerdì - dalle ore 16.30 alle ore 19.00
•
Cataloghi esistenti
• per autori;
• per argomento;
• per autori e soggetti (Sez.Salentino-Lucano);
• Materiale Sezione Periodici.
Servizi biblioteca
Scheda dei desiderata
Gli utenti che intendono proporre alla Biblioteca l'acquisto di materiale librario possono annotare le relative segnalazioni sull'apposita scheda dei desiderata.
Prestito
La Biblioteca concede il prestito gratuito all'utenza locale e non. I libri ricevuti in prestito devono essere restituiti entro trenta giorni dalla data della consegna. Non è consentito il prestito o fotocopiare opere a stampa anteriore al 1801 o anche posteriore a tale data, quali libri rari e di pregio, dizionari, enciclopedie e riviste.
Il prestito dei DVD è gratuito, su presentazione della tessera di iscrizione alla biblioteca, e ha la durata di tre giorni .
Internet
All'interno della Biblioteca sono attive 4 postazioni Internet. Il servizio Internet è gratuito e deve essere esclusivamente utilizzato per ricerche e consultazioni studentesche e a livello di amministrazioni ed enti pubblici (scuole, università, comuni, province, regioni, stato ).
Piazza del Popolo,Palazzo Marchesale Taviano
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 12:00Martedì:09:00 - 12:00Mercoledì:09:00 - 12:00Giovedì:09:00 - 12:00Venerdì:09:00 - 12:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390833914365
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- anagrafe, municipio
Comune di Taviano Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.