Associazione Amici di CEARPES Onlus

thumb_up 609 likes
Via Giuseppe Verdi 18
66020 San Giovanni teatino, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Associazione Amici di CEARPES Onlus Company Information

Informazioni Generali

CEARPES Società Cooperativa sociale
La CEARPES di San Giovanni Teatino (CH), era una Cooperativa Sociale, costituita nell'anno 1986, testualmente alla Legge Regionale 63/86; agiva nel campo delle attività educative e riabilitative con minori, giovani e adulti con fine di prevenzione e recupero delle espressioni di disagio psicologico e sociale.
CEARPES Società Cooperativa
Edificio-cearpes.jpg
Logo della CEARPES Società Cooperativa
Attiva dal 1988
Stato Italia Italia
Servizio attività socio-assistenziali, programmi socio educativi e terapeutico-riabilitativi a minori a rischio di disadattamento e/o tossicodipendenza
Sede/QG Via Verdi, 18
66020 - Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH)
società subentrante Cooperativa Lilium
Presidente
Presidente Dominique Quattrocchi
La cooperativa era inserita nell'Albo della Cooperazione Sociale e all'albo degli enti ausiliari della Regione Abruzzo che dimostra il possesso dei competenze per l’attuazione di attività riguardanti servizi socio-assistenziali, socio sanitari e attività di produzione e impiego per il reinserimento collettivo.
Le attività socio-educative e/o terapeutico - riabilitative che la Onlus CEARPES proponeva ai suoi utenti erano di diverso genere: sia di durata temporanea che mutabile, e rivolte al raggiungimento dei seguenti obiettivi: rafforzare le abilità limitate; ampliare la lista di esperienze di vita; consentire la manifestazione del malessere personale e l'acquisizione di una più alta abilità di gestione dello stesso; provare opportunità di progresso dal punto di vista cognitivo ed affettivo;
gli utenti della CEARPES venivano da tutta l'Italia e dai Paesi stranieri, e arrivavano dall’ente dei Servizi Sociali del Comune di residenza e/o dal Servizio di Neuropsichiatria del territorio (ASL), dai Tribunali per i Minori di autorità territoriale e dal Ministero di Grazia e Giustizia. Il personale attivo nella CEARPES era selezionato in base ai ruoli specifici e in base ai servizi forniti e richiesti dalla legge per la cura di utenti con handicap e disturbi psichiatrici.
"Nove anni di udienze per proscioglimento con formula piena di 32 accusati da tutti i capi d’imputazione. Nel stesso tempo la coop CEARPES – che aveva 90 dipendenti, 50 utenti e 5 000.000 di euro di fatturato - è stata annullata. Oltre 100 famiglie messi sul lastrico dalla malagiustizia, la prepotente politica e l’eco dei media. A tutela di tutte le vittime nasce ora l’associazione Amici di CEARPES Onlus"
La cooperativa era un punto di riferimento in Italia per il ricevimento di minori con gravi e gravissimi disagi socio-comportamentali. In pochi giorni era divenuta la tana degli orchi, un’ associazione a delinquere ed i segni di un patimento giudiziario ed umano durato 9 anni, pure con la totale assoluzione di tutti gli accusati, un fallo giudiziario che ha messo in ginocchio 100 famiglie rispettabili e aumentato a dismisura le difficoltà dei ragazzi ospiti della struttura. i ragazzi e gli operatori sono stati le vittime di una macchina del fango che ha divorato la struttura che li accoglieva, li ha obbligati a tornare al loro disagio, in situazioni avvertite come ostili, procurando loro ansia e provocando sensazioni di inadeguatezza e incertezza che li aveva condotti verso l’esigenza di un’assistenza.
Indice [nascondi]
1 Le strutture e le loro caratteristiche
2 La Storia
2.1 Antefatto
2.2 Inizio dei contrasti con la lega delle cooperative e con la CGIL Abruzzo
2.2.1 Da Dicembre 2004 a marzo 2005
2.3 Storia delle comunità CEARPES 2005 - 2007
2.3.1 L'inizio della crisi
2.3.2 La Tempestività della Lega Coop e della Cgil Abruzzo
2.3.3 Il fatto per come lo raccontano i giornali a distanza di circa 2 mesi e mezzo
2.3.4 L'allontanamento dei minori
2.4 La Comunità esperanza struttura della società cooperativa "Ambra" di Reggio Emilia di cui Roberto Mainardi è presidente
2.4.1 Comunità Esperanza situazione non confacente alle esigenze rieducative e terapeutiche dei ragazzi della CEARPES
2.4.2 Il dirigente dell'ufficio commercio del comune di Spoltore disponeva la cessazione dell'attività dELla struttura denominata Casa Famiglia Esperanza
2.4.3 Le vessazioni subite ispezioni 2005-2006
2.5 Le assoluzioni per cooperativa CEARPES e LILIUM
2.5.1 La Corte D'Appello Di L'Aquila per I Minori
2.5.1.1 29 Novembre 2005 sentenza che i ragazzi allontanati possono tornare nella struttura CEARPES
2.5.2 Per la bancarotta fraudolenta assolti i vertici della Cooperativa Cearpes e la Coop Lilium perché il fatto non sussiste.
2.5.2.1 I 32 imputati della vicenda per i minori CEARPES sono assolti.
2.6 Alcune delle Conseguenze ed i Numeri delle Summenzionate Attività Giudiziarie
2.7 Associazione "Amici di Cearpes"
2.8 Appunti Del Prof. Francesco Bruno Sulla Vicenda Cearpes
2.9 Bibliografia
2.10 Collegamenti esterni
Le strutture e le loro caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]
Nel 1990 venire alla luce Koinè", Comunità socio-educativa che è mutata nel corso del tempo sia nel senso terapeutico-riabilitativo, che dal punto di vista delle figure professionali impiegate che dell'utenza. La comunità Koinè, in attinenza ai problemi dei fruitori, organizzava progetti sia di tipo socio-educativo che terapeutico-riabilitativo. Essa era rivolta all'accoglienza di minori di sesso maschile, che erano esposti al pericolo di devianza per problematicità di ordine familiare, psicologico, materiale e socio-culturale in genere, con difficoltà psichiatriche, o sottoposti a procedimenti penali.
La comunità "Il Mandorlo" era nata dalla modifica - suggerita da esigenze di adattamento alla domanda esterna e da riflessioni del team della comunità - della precedente ed omonima comunità per soggetti tossicomanici, costituita nel 1993.
Nel 1998 veniva creata la Comunità terapeutico-riabilitativa "Nostos", che era concretamente finalizzata all’ accoglimento di minori di entrambi i sessi, affetti da disordini psichici di differente tipo (disturbi della sfera psicotica, di personalità, della condotta, ritardo mentale, disturbi pervasivi dello sviluppo ecc.) e che, per diversi motivi, non potevano beneficiare di una adeguata assistenza in famiglia o per i quali era indicata una momentanea separazione dal nucleo familiare.
Nel 2000 sono state progettate e realizzate le Comunità terapeutico-riabilitative per doppia diagnosi "Il Mandorlo" e "Itaca", le quali erano programmate ad ospitare utenti tossicomani, con connesse patologie psichiatriche e con una storia di cronicità.
Nel 2003 iniziava la sua attività la Comunità socio educativa e terapeutico-riabilitativa "Il Mandorlo Giovani", che si apprestava a dare ospitalità a persone in età evolutiva e giovani (età max 21 anni), che presentavano un quadro di patologia psichica di differente gravità (disturbi psicotici, disturbi di personalità, disturbi della condotta), e condotte a rischio di devianza e/o tossicomania, e includeva sia i ragazzi in corso una misura penale, sia i ragazzi in affidamento a rischio di devianza sociale.
I programmi socio-educativi e/o terapeutico-riabilitativi che la Onlus CEARPES offriva ai suoi utenti erano di periodo temporaneo e variabile, e diretti al conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. fortificare le abilità carenti
b. ampliare il repertorio di esperienze di vita
c. permettere l'espressione del malessere personale e l'apprendimento di una più grande capacità di gestione dello stesso
d. sperimentare opportunità di crescita dal punto di vista cognitivo ed affettivo.
Gli utenti provenivano da tutta l'Italia e dai Paesi Extracomunitari, e erano dati in affido alla struttura da: Servizi Sociali del Comune di residenza e/o dal Servizio di Neuropsichiatria del territorio (ASL), dai Tribunali per i Minori di competenza territoriale e dal Ministero di Grazia e Giustizia. Le comunità CEARPES si presentavano ai loro utenti sia come uno spazio-casa, in cui l'ospite trovava accoglienza, protezione e contenimento, sia come luogo-di-apprendimento che permetteva di provare nuove occasioni di crescita dal punto di vista cognitivo ed affettivo, nonché di rafforzare le autonomie di base carenti (nel caso in cui era prevista una proposta terapeutico - riabilitativo).
La Storia[modifica | modifica wikitesto]
Antefatto[modifica | modifica wikitesto]
La Coop CEARPES, registrata alla lega delle coop in Abruzzo, era, momento dei fatti, un centro di perfezione nel centro-sud per l'ospitalità di minori con gravi e gravissimi disagi socio-comportarnentali e psichiatrici e utenti in doppia diagnosi, difficoltà di dipendenze e problemi psichiatrici. Un fatturato di oltre 5 milioni di euro, 100 dipendenti, 50 ospiti ed una struttura in San Giovanni Teatino ed una in Catignano (PE); provvisto di tutte le autorizzazioni. Infatti, come modello di alto livello CEARPES giunge a ricevere la visita delle autorità e da quel momento si può dire che iniziava una vera e propria via crucis:
24 novembre 2003:
Visita dell'On. Massimo D'Alema e dell' On. Livia Turco nella sede di CEARPES in San Giovanni Teatino (CH)
2004 tutto l'anno:
CEARPES subisce ripetute ispezioni del Ministero del Lavoro.
I dipendenti insorgono con 3 lettere al ministero per chiedere i motivi delle ispezioni e reclamare per le continue interruzioni di servizio che queste danno.
La cooperativa CEARPES respinge la collaborazione con la cooperativa Ambra di Reggio Emilia per la amministrazione della RSA De Cesaris in Spoltore (PE) perché gli standard di qualità non comparivano ammissibili con quelli della CEARPES. Per tutto l'anno i dirigenti della Lega spiegano ai dirigenti della CEARPES che l'Italia, nel compartimento sociale, era stata divisa in quattro aree di influenza, in ciascuna delle quali agivano delle cooperative guida alle quali tutte le altre si dovevano adeguare. In Abruzzo sarà la Cooperativa Ambra ad avere un ruolo predominante (essa, peraltro, gestirà anche la comunità ............IL continuo su: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sociale14/Sandbox

Via Giuseppe Verdi 18 San Giovanni teatino

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 13:00
Martedì:
09:00 - 13:00
Mercoledì:
09:00 - 13:00
Giovedì:
09:00 - 13:00
Venerdì:
09:00 - 13:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390857998952
Linki
Account Social
Parole chiave
assistente sociale

Associazione Amici di CEARPES Onlus Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda