Chiesa Parrocchiale Spirito Santo
71042 Cerignola, Italia
Chiesa Parrocchiale Spirito Santo Company Information
Informazioni Generali
In data 23 maggio 1986, S.E.R. mons. Mario Di Lieto vescovo di Ascoli satriano e Cerignola, con Bolla motivata erigeva la parrocchia "Spirito Santo" e ne definiva i confini territoriali.
Veniva così accolta l'istanza di molti fedeli che, nucleo originario, si riunivano in preghiera per il mese di maggio nelle sale condominiali della coop. Patria. Fu nominato primo amministratore parrocchiale il Rev.do mons. Samuele Cioffi e assegnata come sede provvisoria la chiesetta comunemente denominata "Padre Eterno".
La parrocchia si presenta dal primo momento molto estesa e con numerosi abitanti, eterogenea per l'appartenenza a diversi ceti sociali, il lavoro pastorale è complicato a causa del decentramento della Sede provvisoria, nonché per la mancanza di locali e spazi idonei alle attività.
Ciononostante, non manca un discreto numero di collaboratori e collaboratrici efficienti che opera con spirito di fede e disinteressatamente.
Dall'ottobre 1989 la comunità parrocchiale registra la successione dell'amministratore nella persona del Rev.do mons Franco Vitulli sotto la cui regenza si attuerà il trasferimento della sede, pur sempre provvisoria, in via san Ferdinando in un vano seminterrato più centrale rispetto al quartiere e dignitosamente allestito per le funzioni liturgiche.
Ma sarà il Sac. Carmine Vietri, (1993-2002) primo parroco della parrocchia Spirito Santo, a dare alla stessa un notevole impulso ed incremento della vita comunitaria nel campo dell'evangelizzazione attraverso omelie curate e catechesi, nel campo della liturgia promuovendo il coinvolgimento corale e attivo dell'assemblea, nel campo della carità-missione educando la comunità ad essere aperta alle necessità sociali della gente: disoccupazione, recupero minorile, poveri ecc.
In questi anni viene, altresì, potenziata la ministerialità presente nella forma istituita con ministri straordinari della comunione e di fatto con catechisti, animatori liturgici e un candidato al diaconato permanente. E', inoltre, da menzionare la presenza fattiva dell'Azione Cattolica.
Si comincia quindi a pensare ad una sede stabile che possa raccogliere e servire il quartiere sempre più in espansione e viene individuato il situs per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale dove attualmente sorge per il fatto di essere "cerniera" tra la zona popolare del "Gran sasso" e le altre zone borghesi del rione.
Il 15 novembre 1998 S.E.R. mons. Giovann Battista Pichierri, vescovo diocesano, benediceva e poneva la prima pietra per l'inizio della costruzione del nuovo Tempio che, dopo un iter burocratico-amministrativo e operativo non facile, fu Dedicato il 17 novembre 2002 da S.E.R. mons. Felice di Molfetta, vescovo diocesano.
Ad appena due settimane dalla consacrazione della nuova chiesa, particolari necessità in Diocesi, rendono necessario l'avvicendamento alla guida della Parrocchia e il 1 dicembre 2002 viene nominato il Rev.do Sac. Agostino Divittorio, prima in qualità di amministratore parrocchiale e successivamente il 6 gennaio 2004 come Parroco.
Continua in questi anni innanzitutto l'opera di consolidamento della Comunità, con attenzione particolare ai giovani nuclei familiari e ai fanciulli e ragazzi, al fine di maturarne il senso di appartenenza attraverso molte iniziative che spaziano nei settori portanti della vita ecclesiale (annuncio-liturgia-carità) e nell'ambito amministrativo.
La Comunità risponde con vivacità e freschezza alle diverse iniziative.
Viale Terminillo Cerignola
- Orari di apertura
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390885423131
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- chiesa cattolica, parrocchia
Chiesa Parrocchiale Spirito Santo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.