Scafidi Franco e Giusto Studio fotografico
90141 Palermo, Italia
Scafidi Franco e Giusto Studio fotografico Company Information
Informazioni Generali
Lo Studio Fotografico Scafidi comincia la sua attività nel 1924 nello storico palazzo del Principe di Scalea (ormai non più esistente) per merito di Giusto Scafidi, giovane fotografo palermitano allievo dei grandi Enrico Seffer ed Eugenio Interguglielmi, dai quali eredita tecniche e passione per la fotografia.
Discendente della grande tradizione siciliana del vedutismo e della fotografia d'atelier, Giusto Scafidi fu esso stesso maestro eccezionale nell’arte del ritocco e superlativo ritrattista e il suo studio divenne ben presto punto di ritrovo per la classe intellettuale palermitana, quando ancora la fotografia veniva concepita come forma d’arte elitaria e ristretta a un piccolo numero di utenti.
Fu grazie alla professionalità e alla sua grande creatività che Giusto Scafidi, aiutato anche dai figli Nicola, Agostino e Franco, poté testimoniare degli avvenimenti della città di Palermo e della Sicilia del secolo scorso, il cui passato storico resta impresso negli scatti d’epoca conservati nell’archivio di famiglia.
A causa dei pesanti bombardamenti del 1945 che colpirono anche il palazzo del Principe di Scalea, il laboratorio fotografico venne distrutto e conseguentemente trasferito in via Mariano Stabile, in Via Marchese di Roccaforte ed infine in Via Guglielmo Marconi, 46 dove, ancora oggi, il figlio Franco assieme al nipote Giusto si occupano della gestione dell’immenso archivio, patrimonio e memoria storica di Palermo e della Sicilia.
Ora a quasi un secolo di distanza, il nipote Giusto prosegue la tradizione di famiglia. Cresciuto infatti tra le foto e il laboratorio da subito sua passione, dopo il diploma scientifico, ha dedicato anni di studio nel campo dell’ottica, optometria, oftalmologia e raggiunta la specializzazione in contattologia, decide di affiancare il padre nello studio fotografico.
Dopo diverse mostre fotografiche, tratte dal proprio archivio storico, di grande successo soprattutto le ultime “ I due volti di Palermo” tenuta a Palazzo Ziino (2015) e “Targa Florio people” (2016) tenuta a Palazzo delle Aquile, Giusto Scafidi diventa fotografo ufficiale degli Internazionali di tennis di Sicilia, della Coppa Davis tenutasi a Palermo , dell' A.C.I. in occasione della Targa Florio, del Rotary Club Palermo Centro, della Fondazione Federico II per la quale ha fotografato in esclusiva la mostra di Botero (2015) e successivamente quella di Ligabue (2016), del Palermo Calcio a partire dagli anni '80 quando appena 15enne gia' seguiva le sorti della squadra cittadina e diventando fotografo ufficiale della societa' sportiva Palermo calcio negli anni 2004-2005-2006 e continuando la collaborazione nel 2007 pubblica i propri scatti sulla rivista ufficiale del Palermo calcio e sul sito web, ma anche di moltissimi altri eventi sportivi e culturali di Palermo.
VIA GUGLIELMO MARCONI, 46 Palermo
- Orari di apertura
-
Monday:09:00 - 19:30Martedì:09:00 - 19:30Mercoledì:09:00 - 19:30Giovedì:09:00 - 19:30Venerdì:09:00 - 19:30Sabato:09:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +39091341677
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- studio fotografico
Scafidi Franco e Giusto Studio fotografico Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.