Museo Palazzo Mirto Casa Museo
90133 Palermo, Italia
Museo Palazzo Mirto Casa Museo Company Information
Informazioni Generali
I Filangeri, estintisi nel ramo maschile nella prima metà dell'800, si unirono nel titolo ai Lanza e abitarono il Palazzo fino al 1982, quando lo donarono, per volontà testamentaria, alla Regione Siciliana per la pubblica fruizione. Nel tempo l'edificio ha subito adattamenti al gusto dell'epoca, con un intervento caratterizzante concluso nel 1793. Il prospetto sulla via Lungarini, ritmato da possenti balconi che evidenziano forme e decorazioni tardo barocche ne è espressione come pure, all'interno, gli apparati pittorici dei saloni firmati dall’artista napoletano Elia Interguglielmi e da Giuseppe Velasco. Sul portale d'accesso della via Merlo è il fastigio araldico con la croce e i nove campanelli della famiglia Filangieri. All'interno, al piano nobile, l'enfilade dei saloni, la scenografica fontana rocaille e gli apparati pittorici, serici e lignei. Il Palazzo possiede opere di elevato valore artistico, evidenziando aspetti socio-antropologici tipici del sistema abitativo dell'aristocrazia dei sec. XVIII e XIX. Dalle scuderie alle cucine, dai saloni di rappresentanza e da ballo fino alle sale da pranzo, dai salottini per il gioco e per la musica a quelli per la vita privata, il Palazzo mantiene inalterata la lettura degli arredi, dei tessuti e delle collezioni, dalle porcellane (Meissen in particolare) alle maioliche, alle cineserie, ai dipinti, al mobilio, agli orologi, ai vetri, agli antichi strumenti musicali, per citare soltanto alcune delle raccolte che coprono un arco temporale che va dal '500 all' '800. Gli ambienti segnano il passaggio dal Barocco, attraverso il Rococò, fino al Neoclassicismo. Il salottino “alla cinese” offre una testimonianza rara di questa particolare tendenza del gusto che trovò grande diffusione nelle corti e presso l'aristocrazia europea. Gli ambienti del secondo piano mostrano invece la dimensione più intima e privata della famiglia, seppur in alcuni ambienti grandiosi e solenni, con una raffinata presenza di arredi Luigi XVI, Impero, Restaurazione, Carlo X e Luigi Filippo e le collezioni tra le più varie che contemplano i ventagli, le armi (in particolare lo spadone per la decapitazione) e le raffinatissime porcellane orientali e occidentali con rari volumi a stampa raccolti nelle due biblioteche.
via Merlo, 2 Palermo 90133 Palermo
- Orari di apertura
-
Martedì:09:00 - 18:00Mercoledì:09:00 - 18:00Giovedì:09:00 - 18:00Venerdì:09:00 - 18:00Sabato:09:00 - 18:00Domenica:09:00 - 13:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390916164751
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- museo
Museo Palazzo Mirto Casa Museo Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.